Attuazione del regolamento sulle sovvenzioni estere. La Commissione europea avvia una consultazione pubblica (scadenza: 06/03/2023)

La Commissione invita i portatori di interessi a partecipare alla consultazione pubblica sull'attuazione del regolamento sulle sovvenzioni estere. I contributi possono essere inviati entro il 6 marzo 2023

Tutte le parti interessate possono presentare le loro osservazioni sul progetto di regolamento di esecuzione sul portale "Dì la tua" della Commissione europea. Il progetto di regolamento di esecuzione chiarisce gli aspetti pratici e procedurali relativi all'applicazione delle nuove norme dell'UE per contrastare le distorsioni causate dalle sovvenzioni estere nel mercato unico. Le osservazioni potranno essere presentate durante un periodo di 4 settimane.
Il regolamento sulle sovvenzioni estere, entrato in vigore il 12 gennaio 2023 e che sarà applicato a partire dal 12 luglio 2023, consente alla Commissione di indagare sui contributi finanziari concessi da paesi extra UE alle imprese che esercitano un'attività economica nell'UE e, se necessario, di correggere i loro effetti distorsivi. Esso conferisce alla Commissione il potere di adottare norme procedurali in relazione all'applicazione del regolamento sulle sovvenzioni estere.
In particolare, il progetto di regolamento di esecuzione chiarisce gli aspetti pratici e procedurali relativi ai moduli di notifica per le concentrazioni e le procedure di appalto pubblico, le norme sulle modalità di calcolo dei termini, le norme sull'accesso al fascicolo e i diritti delle parti.
Il progetto di regolamento di esecuzione mira a garantire l'efficacia dei procedimenti della Commissione e a garantire la certezza del diritto in merito ai diritti e agli obblighi procedurali per le imprese soggette alle nuove norme.
La Commissione prenderà in considerazione le osservazioni delle parti interessate al momento di definire il regolamento di esecuzione definitivo, in vista dell'adozione delle norme nel secondo trimestre del 2023, prima dell'inizio dell'applicazione del regolamento sulle sovvenzioni estere.
Per maggiori informazioni sul regolamento sulle sovvenzioni estere consultare la pagina dedicata.

Data : 
7 Febbraio, 2023
Data fine: 
6 Marzo, 2023
Luogo: 
online