Azione 1 - Progetti realizzati da consorzi misti Comunità europea/Stati Uniti
- Le parti forniscono il proprio sostegno ad istituzioni di livello universitario e d’istruzione e formazione professionali costituite in consorzi misti CE/USA al fine di realizzare progetti comuni nel campo dell’istruzione terziaria e dell’istruzione e formazione professionali.
- Ogni consorzio misto deve essere costituito da un partenariato multilaterale che raggruppi istituzioni di livello universitario e di formazione professionale dell’UE e degli USA.
- I progetti dei consorzi misti dovrebbero, di norma, comportare la mobilità transatlantica degli studenti nell’ambito di programmi di studio comuni, ricercando la parità dei flussi nelle due direzioni, e prevedere un'adeguata preparazione linguistica e culturale.
- Le autorità competenti di ciascuna parte converranno di comune accordo le aree tematiche ammesse a beneficiare dei finanziamenti per i consorzi misti CE/USA in base ai settori prioritari che sono fondamentali per la cooperazione CE/USA.
Azione 2 — Progetti di mobilità di eccellenza (prosecuzioni)
- Le parti possono sostenere la mobilità degli studenti finanziando consorzi misti che riuniscano istituzioni di livello universitario e di formazione professionale, le quali abbiano dato prova della loro eccellenza nel realizzare progetti comuni finanziati dalle parti.
Azione 3 — Misure mirate alle politiche
- Le parti possono finanziare progetti multilaterali a cui partecipano organizzazioni operanti nel settore dell’istruzione terziaria e della formazione professionale allo scopo di rafforzare la collaborazione tra la Comunità europea e gli Stati Uniti per quanto concerne lo sviluppo dell’istruzione terziaria e della formazione professionale. Tra le misure mirate alle politiche possono rientrare studi, conferenze, seminari, gruppi di lavoro e valutazioni comparative che affrontano questioni orizzontali dell’istruzione terziaria e della formazione professionale, incluso il riconoscimento delle qualifiche.
Azione 4 — Borse di studio "Schuman-Fulbright"
- Le parti intendono assegnare borse di studio a professionisti altamente qualificati (tra cui professionisti della formazione, eventualmente impegnati in studi avanzati presso università e scuole professionali) che desiderano intraprendere degli studi o una formazione nei settori che rivestono una particolare importanza nelle relazioni UE-USA, settori da definire di comune accordo dalle parti. Per promuovere le borse "Schuman-Fulbright" e sostenere i beneficiari, le parti possono finanziare un’organizzazione da esse designata di comune accordo.
Azione 5 — Associazione degli ex allievi
- Le parti possono finanziare le associazioni di ex allievi di cui fanno parte studenti che hanno partecipato agli scambi sostenuti dal programma di cooperazione CE-USA nei settori dell'istruzione terziaria e della formazione professionale. Le associazioni di ex allievi possono essere gestite da organizzazioni designate dalle parti di comune accordo.
Il programma si prefigge i seguenti obiettivi generali:
- favorire la comprensione reciproca fra i popoli della Comunità europea e degli Stati Uniti con una più diffusa conoscenza delle rispettive lingue, culture e istituzioni;
-
migliorare la qualità dello sviluppo delle risorse umane nella Comunità europea e negli Stati Uniti, compresa l'acquisizione delle competenze necessarie per far fronte alle sfide dell'economia mondiale basata sulla conoscenza.
Il programma si prefigge i seguenti obiettivi specifici:
- rafforzare la collaborazione tra Comunità europea e Stati Uniti nei campi dell’istruzione terziaria e della formazione professionale;
- contribuire allo sviluppo di istituzioni di livello universitario e di formazione professionale;
- contribuire allo sviluppo personale dei singoli partecipanti, sia a loro vantaggio sia come modo per realizzare gli obiettivi generali del programma;
- contribuire agli scambi transatlantici tra i cittadini dell’UE e degli USA.
Il programma si prefigge i seguenti obiettivi operativi:
- sostenere la collaborazione tra istituzioni di livello universitario e di formazione professionale al fine di promuovere programmi di studio comuni e di mobilità;
- migliorare la qualità della mobilità transatlantica degli studenti promuovendo la trasparenza, il riconoscimento reciproco dei periodi di studio e di formazione e, ove appropriato, la trasferibilità dei crediti;
- sostenere la collaborazione tra organizzazioni pubbliche e private attive nel campo dell’istruzione terziaria e della formazione professionale al fine di favorire la discussione e lo scambio di esperienze sui problemi del settore;
- sostenere la mobilità transatlantica dei professionisti al fine di migliorare la comprensione reciproca dei temi significativi per le relazioni UE-USA.
Un consorzio che presenta domanda per un progetto riguardante le lauree transatlantiche deve comprendere minimo uno/due istituto/i USA e due istituti di diversi Stati membri UE
Un progetto di mobilità che predilige l'eccellenza o un progetto per misure relative alle politiche almeno due istituti USA (dallo stesso o da diversi stati)
e due istituti UE (da diversi Stati) membri UE
- Solo gli studenti che appartengono alle università selezionate possono presentare domanda alla propria università per trascorrere un periodo di studio nell'USA.
-
Il programma coinvolge solamente istituti di istruzione superiore e non singoli che ricercano informazioni su opportunità di studio all'estero o di borse di studio.
- Consorzi di istituti
- Organizzazioni di istruzione superiore e di formazione professionale negli USA o nei 27 Stati membri dell'UE
Per le misure a orientamento strategico l'invito è aperto anche ad altre organizzazioni quali:
- Agenzie di accreditamento
- Agenzie o Organizzazioni di istruzione
- Organizzazioni non Governative
- Ditte private
- Istituti di ricerca
- Gruppi industriali e aziendali
- Organismi professionali
L'agenzia Esecutiva per l'istruzione, l'audiovisivo e la Cultura (EACEA) ha reso noto che con rammarico ha dovuto cancellare gli inviti a presentare proposte previsti per il 2012 e il 2013 sia per quanto riguarda la collaborazione con il Canada che con gli Stati Uniti a causa dei tagli nei budget degli Stati Uniti e del Canada. Sfortunatamente l'Unione europea non può finanziare progetti senza fondi corrispondenti in questi due Paesi.
2007-2013