Assistenza sanitaria nel mercato unico digitale. La Commissione europea apre una consultazione pubblica

Il 20 luglio la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica, con scadenza 12 ottobre, sulle modalità per promuovere l'innovazione digitale nell'assistenza sanitaria in Europa a vantaggio dei cittadini e dei sistemi sanitari europei.

I risultati di questa consultazione saranno utilizzati  per la redazione di una nuova comunicazione la cui pubblicazione è prevista per fine anno.
L’obiettivo della Commissione è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini europei potenziando i sistemi sanitari, di assistenza e di ricerca in Europa sfruttando appieno le potenzialità delle tecnologie digitali.
La consultazione raccoglierà informazioni su tre pilastri fondamentali:
1)      l'accesso sicuro dei cittadini ai loro dati sanitari e la possibilità di condividerli al di là delle frontiere, maggiore chiarezza sui diritti dei cittadini e maggiore interoperabilità delle cartelle sanitarie elettroniche in Europa;
2)      il collegamento e la condivisione dei dati e delle competenze per far progredire la ricerca, personalizzare l'assistenza sanitaria e prevedere meglio le epidemie;
3)      l'uso dei servizi digitali per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e l'assistenza integrata incentrata sulla persona.
 
La consultazione è aperta a  cittadini, associazioni di pazienti, operatori sanitari, autorità pubbliche, ricercatori, industrie, investitori, assicuratori e utilizzatori di strumenti digitali nel settore sanitario.
Per partecipare alla consultazione utilizzare il sito web EU Survey

Tag: