Area Adriatico-ionica: l’Unione Europea finanza progetti di lavoro.

Due nuovi progetti per l'area Adriatico-ionica ammessi a finanziamento dall'Unione Europea.

 
Nell’ambito del programma comunitario IPA-Instrument of pre-accession, sono stati ammessi a finanziamento due progetti, Blue Skill (Improving skills and knowledge through the integration of VET systems for Blue Growth and Tourism Development)  e Blue Tech. Presentati su proposta della Direzione regionale Lavoro e Istruzione, la Regione Friuli Venezia Giulia vi parteciperà in qualità di partner associato.
 Il primo, Blue Skills intende capitalizzare i risultati del progetto KEEPASS (Knowledge Exchange Program for the Adriatic School System) e coinvolgerà come partner Informest, in qualità di capofila, le Regioni Marche e Abruzzo, l'agenzia albanese Auleda, l'Ufficio servizi dell'Educazione del Montenegro e l'Agenzia di sviluppo della Contea di Zara per la Croazia. Coordinato dalla stessa Direzione tramite l'Area istruzione, alta formazione e ricerca, il progetto mira a armonizzare i sistemi didattici e dell'istruzione e della formazione professionale dell'area adriatica, al fine di supportare i pilastri "Crescita Blu" e "Turismo" della Strategia Adriatico-Ionica.
 Il secondo progetto, Blue Tech, si realizzerà nell'ambito della stessa macroregione e mira a mettere a sistema i risultati di progetti finanziati nella precedente programmazione Ue. Lo scopo è incoraggiare i territori dei diversi Stati membri dell'Ue a cooperare mediante azioni congiunte per lo scambio di esperienze e la costruzione di reti per rafforzare le capacità di sviluppo sostenibile dell'area adriatica. Il progetto intende definire una strategia sostenibile di "Crescita Blu adriatico- ionica" da perseguire attraverso il miglioramento dei trasporti e del turismo marittimi e dell'uso della risorsa mare in modo integrato e sostenibile per l'ambiente. Il partenariato del progetto vede Unioncamere del Veneto come capofila, mentre i partner di progetto sono ConCentro della Camera di commercio di Pordenone, Friuli Innovazione, la Provincia di Pesaro-Urbino, le Agenzie di sviluppo della Croazia e della Bosnia Erzegovina.