Il Patto europeo sul clima ha appena aperto il bando per nuovi ambasciatori, che rimarrà aperto fino al 15 ottobre 2023. Si tratta di un’interessante opportunità per le persone che sostengono l’azione per il clima nelle loro comunità e intendono portare il loro impegno a un livello superiore.
Gli ambasciatori del Patto europeo sul clima informano, ispirano e sostengono la politica e l’azione sul clima nelle loro comunità e reti. Diventando ambasciatori, possono entrare in contatto con centinaia di persone che la pensano allo stesso modo in tutta l'UE, ottenere l'accesso a strumenti e risorse preziosi e ottenere visibilità per le loro attività.
Le nomine degli Ambasciatori del Patto durano un periodo iniziale di un anno, con la possibilità di richiedere il rinnovo ogni anno successivo. Gli Ambasciatori del Patto devono:
- dare l’esempio : mostrare la propria dedizione alla lotta contro il cambiamento climatico intraprendendo azioni a favore del clima e dell’ambiente.
- ispirare gli altri : incoraggiare i cittadini, le organizzazioni e i governi regionali e nazionali a impegnarsi nell’azione per il clima. Esortare le parti interessate e i politici a implementare misure e meccanismi ambiziosi per accelerare i cambiamenti sistemici.
- connettersi con gli altri : fare squadra con persone che la pensano allo stesso modo, collaborare con le parti interessate di tutta Europa e condividere informazioni sulla politica e sull'azione climatica dell'UE.
Possono diventare ambasciatori del patto le seguenti persone:
- Dirigenti di organizzazioni o associazioni
- Leader di comunità, leader di gruppi o movimenti informali
- Sindaci, parlamentari, politici o altri titolari di cariche pubbliche
- Rappresentanti di istituzioni culturali, educative o di ricerca
- Influencer, opinion leader.
Scadenza per partecipare: 15 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni e per iscriversi consultare la pagina web ufficiale.
Data :
3 Ottobre, 2023
Data fine:
15 Ottobre, 2023
Progetto di riferimento: