Ambiente: nuovo pacchetto di politiche in materia di aria pulita

La principale causa ambientale di decessi prematuri nell'UE è la cattiva qualità dell'aria. Lo afferma la Commissione europea, rispondendo con nuove misure per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Il 18 dicembre 2013 la Commissione ha infatti presentato il pacchetto "aria pulita" ("Cleaner air for all"), risultato di una revisione approfondita della politica in materia di qualità dell'aria, avviata all’inizio del 2011.

Il pacchetto adottato comprende diversi elementi, tra cui:

  •  un nuovo programma aria pulita per l’Europa, con misure intese a garantire il conseguimento a breve termine degli obiettivi esistenti e, per il periodo fino al 2030, il raggiungimento di nuovi obiettivi per la qualità dell’aria. Il pacchetto include anche misure di sostegno per ridurre l’inquinamento atmosferico, con particolare riguardo al miglioramento della qualità dell’aria in città, per sostenere la ricerca e l’innovazione e per promuovere la cooperazione internazionale;
  • la revisione della direttiva sui limiti nazionali di emissione che comprende limiti nazionali più rigorosi per i sei inquinanti principali;
  • una proposta per una nuova direttiva intesa a ridurre l’inquinamento da impianti di combustione di medie dimensioni, quali impianti che forniscono energia a edifici appartenenti a uno stesso isolato o a edifici di grandi dimensioni, nonché piccoli impianti industriali.

Fonte: Commissione europea - Rapid

Progetto di riferimento: