L’Ambient Assisted Living è un programma di ricerca europeo rivolto alle “Tecnologie innovative di assistenza agli anziani in ambiente domestico”, con la finalità di sviluppare e utilizzare tecnologie innovative per facilitare le attività quotidiane, nell’ambiente domestico, per anziani e disabili, migliorando la loro autonomia e garantendo allo stesso tempo le condizioni di sicurezza, e la capacità di monitoraggio e cura delle persone malate.
I settori di ricerca interessati sono: le telecomunicazioni, l’informatica, le nanotecnologie, i microsistemi, la robotica, i nuovi materiali.
Tra le otto aree di intervento previste nel Programma Ambient assisted Living, il bando 2021 si concentra su tre elementi principali:
- un approccio inclusivo alla salute e all'assistenza (prevenzione sanitaria, conservazione della salute fisica e mentale, partecipazione sociale);
- la stimolazione e l'aumento dell'innovazione nell'invecchiamento attivo e sano attraverso gli ecosistemi sanitari e di assistenza;
-l'accessibilità delle soluzioni digitali agli utenti finali, ad esempio attraverso l'educazione per una maggiore alfabetizzazione elettronica.
Le categorie di progetti ammessi sono:
- Progetti collaborativi che hanno una durata compresa tra 12 e 30 mesi e possono ricevere un contributo massimo di 2,5 milioni di euro.
- Piccoli progetti collaborativi, con una durata compresa tra 6 e 9 mesi e potranno ricevere un contributo massimo di 300.000 euro.
Per consultare le condizioni specifiche e i criteri di eleggibilità per la partecipazione alivello europeo e nazionale al seguente link.
Il termine ultimo per la presentazione è il 21/05/2021 alle ore 17:00, ora dell'Europa centrale (CET).
Maggiori informazioni sul testo del bando 2021 al seguente link.