Al via il portale open data dell’Unione europea

Il portale dei dati aperti dell'Unione europea, accessibile on line all’indirizzo http://open-data.europa.eu da fine dicembre 2012, espone i dati prodotti e detenuti dalle istituzioni dell'Unione europea.
Il sito, ancora in versione beta, presenta e rende disponibili per il download e il riuso circa 5.800 dataset validati dalla Commissione europea ma anche da altri organismi e agenzie comunitarie. La larghissima maggioranza dei set al momento è frutto delle attività di rilevazione statistica effettuate dall’istituto Eurostat, mentre ulteriori dati sono stati rilasciati, tra gli altri, dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, dalla Direzione Generale per la Salute e i Consumatori e dall’Ufficio delle Pubblicazioni comunitario.
Trasparenza, governo aperto e innovazione, queste le parole chiave alla base della Strategia europea per gli open data (pdf). Il portale rappresenta il primo passo della Strategia ed un primo tentativo di promuovere il rilascio di dati dell'Europa. Seguirà la definizione di regole comuni per la produzione e lo scambio degli open data tra i Paesi UE, nonché il finanziamento di progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie per la gestione e l’utilizzo di questo tipo di dati.

Progetto di riferimento: