NeiI dispositivi medici rientrano:
- ventilatori
- dispositivi di protezione individuale, come mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.
Questo regime, approvato a norma del quadro temporaneo in materia di aiuti di Stato a sostegno dell'economia nel contesto dell'epidemia di COVID-19, mira ad aiutare l'Italia a fornire le cure mediche necessarie alle persone infettate, proteggendo al tempo stesso gli operatori sanitari e i cittadini.
Nell'ambito del regime possono avvalersi del sostegno le imprese di qualsiasi dimensione che:
- istituiscono nuovi impianti per la produzione di dispositivi medici e di protezione individuale;
- amplino la produzione delle loro strutture esistenti che producono questi dispositivi;
- convertono la loro linea di produzione in tal senso.
I beneficiari del sostegno dovranno poi mettere i prodotti a disposizione delle autorità italiane ai prezzi di mercato applicati in dicembre 2019, cioè prima dello scoppio dell'epidemia in Italia.
L'aiuto è erogato sotto forma di sovvenzioni dirette o anticipi rimborsabili; questi ultimi saranno convertiti in sovvenzioni dirette se i beneficiari forniscono alle autorità italiane i dispositivi in tempi stretti.
Il regime vuole garantire un sostegno rapido e adeguato alle imprese disposte a produrre e fornire dispositivi medici e di protezione individuale, e a incentivare la produzione rapida e la consegna tempestiva di questi prodotti essenziali.
Ulteriori informazioni sul quadro temporaneo e su altri interventi adottati dalla Commissione per affrontare l'impatto economico della pandemia di coronavirus sono disponibili sulla pagina web dedicata della Commissione europea.