L’Unione europea ha pubblicato un nuovo invito a presentare proposte rivolto alle città, agli Stati membri, agli Stati partner, alle regioni, ai consorzi di città e ad altri soggetti interessati a formare due nuovi partenariati tematici nell'ambito dell'Agenda urbana per l'UE (UAEU): Turismo sostenibile e Città verdi.
L’Agenda urbana per l’UE affronta le sfide poste dalle città europee istituendo partenariati tra le città, la Commissione europea, altre istituzioni e organi dell'UE, i governi nazionali e altre parti interessate, come le organizzazioni non governative (ONG).
Insieme sviluppano piani d'azione per:
- Migliorare la normativa esistente per quanto riguarda le aree urbane e le sfide urbane.
- sostenere e migliorare le fonti di finanziamento innovative e di facile utilizzo per le aree urbane
- condividere e sviluppare le conoscenze (dati, studi, buone pratiche).
L'Agenda urbana ha già dato vita a 14 partenariati tematici su temi urbani, definiti nel Patto di Amsterdam.
Il rinnovo dell'Agenda urbana per l'UE secondo i parametri adottati attraverso l'Accordo di Lubiana nel novembre 2021 propone il lancio di due nuovi Partenariati tematici nel 2022, uno sul Turismo sostenibile e uno sull'Ecologizzazione delle città.
Il bando presentato dall’Agenda Urbana delinea le diverse attività che possono ricadere sotto l’ombrello del Turismo Sostenibile e dell’Ecologizzaione delle città. L'invito ai partner è accompagnato da due documenti informativi (Turismo, Città Verdi) che illustra i requisiti per presentare la propria candidatura, i diversi processi e criteri di selezione e le differenti responsabilità di ciascuna categoria di partner.
Le città, gli Stati membri, gli Stati partner, le Regioni e gli altri soggetti interessati a far parte di uno o di entrambi i nuovi Partenariati tematici "Città verdi" e "Turismo sostenibile" potranno presentare domanda entro il 16 settembre 2022.
Di seguito i collegamenti alle due diverse domande:
- Domanda per il Partenariato tematico sulle città verdi;
- Domanda per il partenariato tematico sul turismo sostenibile;
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale europeo dedicato.