Agenda digitale. Pubblicato un dossier di approfondimento sull'Agenda Digitale Italiana

La pubblicazione del Ministero dello Sviluppo Economico permette di conoscere le iniziative e le azioni volte allo sviluppo di un’economia digitale.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stato pubblicato l’approfondimento “ADI – Agenda Digitale Italiana” contenente le attività finora realizzate dal Ministero, in collaborazione con le sue società in house, la Fondazione Ugo Bordoni e Infratel Italia, per sviluppare un'economia digitale in Italia.

L'approfondimento presenta in modo coordinato e dinamico le iniziative e i progetti promossi e si pone come punto di riferimento per tutte le azioni attuate in Italia in linea con gli obiettivi perseguiti dall’ Agenda digitale europea nell'ambito della strategia Europa 2020.

Il “Piano Italia Digitale” rappresenta l'iniziativa pilastro, in quanto comprende il “Piano Nazionale Banda Larga” e il “Piano Nazionale Reti di Nuova Generazione”, ma sono molti i progetti italiani di ricerca e innovazione per accelerare lo sviluppo di Internet veloce, la creazione di un mercato digitale unico, l'individuazione di standard e di soluzioni interoperabili. Non mancano, inoltre, progetti di inclusione digitale rivolti al cittadino e alle imprese per diffondere l'alfabetizzazione informatica, incrementare la fiducia e la sicurezza di contenuti e servizi digitali.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico