Adottato il programma UE per il "mercato unico" 2021-2027

Con 4,2 miliardi di EUR nel periodo 2021-2027, il nuovo programma per il "mercato unico" fornisce un pacchetto integrato per sostenere e rafforzare la governance del mercato unico, anche per i servizi finanziari.

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato l'importanza di un mercato unico ben funzionante per la resilienza della nostra economia. Questo programma fornisce un bilancio dedicato per rilanciare il mercato unico.

Il nuovo programma è uno strumento moderno, semplice e flessibile, che comprende un'ampia gamma di attività precedentemente finanziate separatamente nell'ambito di diversi strumenti finanziari, in un unico programma coerente. Ciò riduce le sovrapposizioni e ne migliora il coordinamento. Garantisce inoltre la continuità nell'efficiente realizzazione del mercato unico sul campo, fornendo nel contempo un miglior rapporto qualità-prezzo per i cittadini dell'UE e consentendo di concentrarsi sulle priorità essenziali per la ripresa economica.

Inoltre, il programma sostiene una migliore applicazione del diritto dell'Unione e promuove la competitività delle PMI, anche attraverso la rete Enterprise Europe ed il programma "Erasmus per i giovani imprenditori" , programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa della Commissione europea.

Il Regolamento (UE) 2021/690 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce il programma è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 153 del 3 maggio 2021.