Il programma InvestEU fornisce all'UE finanziamenti a lungo termine essenziali, attirando investimenti privati a sostegno della ripresa e contribuendo a costruire un'economia europea più verde, più digitale e più resiliente, mediante una garanzia del bilancio dell'UE.
Il programma mobilita ingenti fondi pubblici e privati per sostenere gli investimenti e creare posti di lavoro, muovendo dall'efficace attuazione del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). Fornisce e attira finanziamenti a lungo termine in linea con le politiche dell'UE e contribuirà alla ripresa da una profonda crisi economica e sociale.
InvestEU ha una garanzia di bilancio di 26,2 miliardi di € finanziata mediante le risorse di Next Generation EU e il quadro finanziario pluriennale. L'investimento complessivo che mobilitato su questa base, è stimato a più di 372 miliardi di € in tutta l'UE, di cui il 30 % contribuirà al conseguimento degli obiettivi climatici.
Il programma si articola intorno a quattro ambiti di intervento:
- infrastrutture sostenibili;
- ricerca, innovazione e digitalizzazione;
- PMI;
- investimenti sociali e competenze.
In tutti e quattro gli ambiti di intervento sono possibili investimenti strategici incentrati sulla creazione di catene del valore europee più forti e attività di sostegno a infrastrutture e tecnologie critiche. Rispondono alle future esigenze dell'economia europea e promuovono l'autonomia strategica aperta dell'UE in settori chiave.
Il regolamento di adozione è stato pubblicato Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 107 del 26 marzo 2021.
Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa del 9 marzo 2021 della Commissione: Plauso della Commissione al Parlamento europeo per l'approvazione di InvestEU.