Adottata in occasione della riunione del Consiglio europeo l'agenda strategica dell'Unione per il 2024-2029

L'agenda strategica per il periodo 2024-2029 è stata adottata in occasione della riunione del Consiglio europeo del 27 giugno 2024. Di fronte a una nuova realtà geopolitica, l'agenda strategica contribuirà a rendere l'Europa più sovrana e meglio attrezzata per affrontare le sfide future.

I capi di Stato e di governo dell'UE hanno quindi concordato i temi chiave che guideranno il lavoro dell'UE nei prossimi anni.
In particolare, l’Agenda Strategica per l'Unione si basa su tre pilastri:

  • un'Europa libera e democratica: sostenendo i valori europei all'interno dell'Unione, rispettando i valori dell'UE a livello globale;
  • un'Europa forte e sicura: assicurando un'azione esterna coerente e influente, rafforzando la sicurezza e la difesa dell'UE e proteggendo i suoi cittadini, preparandosi per un'unione più grande e più forte e perseguendo un approccio globale alla migrazione e alla gestione delle frontiere;
  • un'Europa prospera e competitiva: rafforzando la competitività dell'UE, realizzando con successo le transizioni verde e digitale, promuovendo un ambiente favorevole all'innovazione e alle imprese e avanzando insieme.