Gli accreditamenti Erasmus sono uno strumento a disposizione delle organizzazioni che desiderano aprirsi alla cooperazione e agli scambi transfrontalieri.
Le organizzazioni Erasmus accreditate otterranno un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’azione chiave 1 del futuro programma (2021-2027). Le condizioni per l’accesso ai finanziamenti da parte delle organizzazioni accreditate saranno definite mediante inviti annuali a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea.
L’aggiudicazione dell’accreditamento Erasmus nel settore della gioventù conferma che il richiedente dispone di processi e misure adeguati ed efficaci per svolgere nel modo previsto attività di mobilità ai fini dell’apprendimento di elevata qualità e utilizzarle a beneficio del settore della gioventù.
Questa azione persegue i seguenti obiettivi:
- rafforzare lo sviluppo personale e professionale dei giovani attraverso attività di mobilità ai fini dell’apprendimento non formali e informali;
- promuovere la responsabilizzazione dei giovani, la loro cittadinanza attiva e la loro partecipazione alla vita democratica;
- promuovere lo sviluppo della qualità nell’ambito dell’animazione socioeducativa a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale sviluppando le capacità delle organizzazioni attive nel settore della gioventù e sostenendo lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi;
- promuovere l’inclusione e la diversità, il dialogo interculturale e i valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti umani tra i giovani in Europa.
L’accreditamento Erasmus nel settore della gioventù è aperto alla partecipazione di qualsiasi organismo pubblico o privato stabilito:
- negli Stati membri dell’Unione europea;
- nei paesi terzi associati al programma.
La valutazione delle candidature e l’aggiudicazione degli accreditamenti è un processo permanente.
Per ottenere l’accesso agevolato alle opportunità di finanziamento in un determinato anno è necessario aver prima conseguito lo stato di accreditamento. Per conseguire l’accreditamento nell’ambito del presente invito, le candidature devono essere presentate entro il 31 dicembre 2021.
Le proposte sono valutate sulla base dei criteri di aggiudicazione nonché dei criteri di esclusione e selezione definiti nelle norme sulla presentazione delle candidature.
L’agenzia nazionale responsabile della selezione nomina un comitato di valutazione incaricato di sovrintendere alla gestione dell’intero processo di selezione. Sulla base della valutazione degli esperti, il comitato di valutazione definisce un elenco delle candidature proposte per la selezione.
La proposta della Commissione relativa a un regolamento che istituisce il programma dell’Unione 2021-2027 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport è disponibile al seguente indirizzo.
Le condizioni, le norme e le procedure dettagliate relative al presente invito a richiedere l’accreditamento possono essere reperite nelle norme sulla presentazione delle candidature, disponibili al seguente indirizzo Internet:
Il presente invito è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 227 del 10 luglio 2020.