L’Access City Award è stato lanciato nel 2010 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle disabilità e per promuovere iniziative a favore dell’accessibilità nelle città europee con più di 50.000 abitanti. Lo scopo del premio è di fare in modo che le persone con disabilità abbiano pari opportunità di accesso alla vita cittadina. L’iniziativa mira a incoraggiare le città a ispirarsi vicendevolmente, creando un ciclo virtuoso all’insegna dell’innovazione e della condivisione delle migliori prassi.
Il premio viene assegnato alle città che hanno promosso iniziative volte a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani per le persone con disabilità o anziane, in particolare nei seguenti ambiti: ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, trasporti pubblici e tecnologie informatiche e di comunicazione.
Per partecipare al bando, le città devono avere una popolazione di almeno 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre 2014. Per partecipare è sufficiente compilare e inviare il modulo di candidatura online.
La Commissione europea assegnerà i premi il 3 dicembre 2014 a Bruxelles, in occasione della conferenza per celebrare l’annuale “Giornata europea delle persone disabili”. La giuria europea selezionerà i vincitori del primo, secondo e terzo premio e conferirà quattro riconoscimenti speciali per ciascuno degli ambiti tematici del premio.
Access City Award 2015: il premio europeo per le città accessibili
La Commissione europea ha lanciato il bando per partecipare alla quinta edizione dell’Access City Award 2015, il premio europeo per le città accessibili.
Data :
5 Giugno, 2014
Data fine:
10 Settembre, 2014
Progetto di riferimento: