Access City Award 2015: il premio europeo per le città accessibili

La Commissione europea ha lanciato il bando per partecipare alla quinta edizione dell’Access City Award 2015, il premio europeo per le città accessibili.

 
L’Access City Award è stato lanciato nel 2010 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle disabilità e per promuovere iniziative a favore dell’accessibilità nelle città europee con più di 50.000 abitanti. Lo scopo del premio è di fare in modo che le persone con disabilità abbiano pari opportunità di accesso alla vita cittadina. L’iniziativa mira a incoraggiare le città a ispirarsi vicendevolmente, creando un ciclo virtuoso all’insegna dell’innovazione e della condivisione delle migliori prassi.
 
Il premio viene assegnato alle città che hanno promosso iniziative volte a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani per le persone con disabilità o anziane, in particolare nei seguenti ambiti: ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, trasporti pubblici e tecnologie informatiche e di comunicazione.
 
Per partecipare al bando, le città devono avere una popolazione di almeno 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 10 settembre 2014. Per partecipare è sufficiente compilare e inviare il modulo di candidatura online.
 
La Commissione europea assegnerà i premi il 3 dicembre 2014 a Bruxelles, in occasione della conferenza per celebrare l’annuale “Giornata europea delle persone disabili”. La giuria europea selezionerà i vincitori del primo, secondo e terzo premio e conferirà quattro riconoscimenti speciali per ciascuno degli ambiti tematici del premio.
 

Data : 
5 Giugno, 2014
Data fine: 
10 Settembre, 2014