Il 9 maggio 2015 si celebra la "Festa dell' Europa". Roma il 10 maggio ospita una manifestazione.

Il 9 maggio 2015 è la giornata dedicata alle celebrazioni della Festa dell'Europa,data in cui ricorre l'anniversario del discorso tenuto il 9 maggio del 1950 da Robert Schuman,che è considerato il momento fondante dell'Unione europea.

 
Schuman,in qualità di ministro francese degli affari esteri,fece una articolata dichiarazione che proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA),avviando il processo d'integrazione e costruzione di quella che oggi è l'Unione europea.
 
A Roma domenica 10 maggio 2015 a piazza Testaccio si svolge dalle 10.30 alle 13.30  la manifestazione organizzata dall'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo in concerto con la Rappresentanza della Commissione europea e il Comune di Roma, in collaborazione con gli Europe Direct di Roma (Formez) e del Lazio (Lazioinnova) e altri centri d'informazione europea.
 
Si tratta di un'occasione per conoscere i progetti e i fondi europei, informarsi sui finanziamenti e scoprire le opportunità di lavoro per i giovani grazie anche al supporto degli Europe Direct di Roma.
 
Una parte dell'evento è dedicata ai più piccoli che, attraverso le attività ludo-educativi animate dai facilitatori della Spazio Europa, potranno scoprire come funziona l'Unione europea.

Data : 
9 Maggio, 2015
Data fine: 
10 Maggio, 2015
Luogo: 
Europa