La nuova App Erasmus + è un'applicazione mobile per i partecipanti Erasmus + che mette l'intera esperienza di mobilità a portata di mano dei giovani. L'obiettivo del progetto è rendere la mobilità facile, accessibile e alla portata di tutti gli utenti, promuovendo nel contempo l'innovazione e la digitalizzazione a lungo termine.
L’applicazione mobile di Erasmus+ è un miglioramento importante che costituisce una guida per studenti, partecipanti a corsi di formazione e giovani durante tutta la loro esperienza Erasmus+; un passo avanti per rendere il programma più inclusivo e accessibile a tutti.
L’applicazione mobile di Erasmus+ consente ai partecipanti di:
- verificare agevolmente i progressi conseguiti nelle varie tappe amministrative prima, durante e dopo il loro soggiorno all’estero. Grazie all’app gli studenti saranno anche in grado di approvare e firmare online le loro convenzioni di studio con le università di origine e di accoglienza;
- condividere e votare i consigli migliori per aiutare altre persone ad integrarsi nella comunità locale;
- migliorare le loro conoscenze linguistiche mediante un link diretto alla Erasmus+ Online Linguistic Support platform (piattaforma di sostegno linguistico online di Erasmus+), che offre corsi online con insegnante e tutoraggio interattivo.
La prima versione dell’app è già disponibile per iOS e Android:
- la versione per Android da Google Play Store
- la versione per iOS da iTunes App Store
Nuovi elementi e aggiornamenti costanti consentiranno a breve di estenderla ad altri gruppi di partecipanti ad Erasmus+ e faranno in modo che l’app soddisfi le esigenze future della generazione Erasmus+.
L'app è stata rilasciata per la prima volta il 13 giugno durante il trentesimo anniversario della celebrazione Erasmus + che si è tenuta a Strasburgo dal commissario europeo Tibor Navracsics. Altre due versioni sono previste per ottobre e dicembre 2017, dove verranno aggiunte ulteriori funzionalità all'app.
Per maggiori informazioni consultare il sito di Erasmus+.