Ripartire dallo sport per promuovere il benessere psicofisico dei cittadini, in particolare dei più giovani. È con queste premesse che si apre oggi la Settimana europea dello sport, l’iniziativa lanciata nel 2015 dalla Commissione europea con l’hashtag #BeActive, che anche quest’anno coinvolgerà l’Italia insieme a oltre 40 Paesi UE ed extra UE.
Fino al 3 ottobre un programma articolato di appuntamenti sia in presenza che digitali, organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera: tra le tante attività online, un ciclo di 5 webinar tematici su Salute, Perseveranza, Obiettivi, Resilienza, Tenacia, rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e superiori, incontri con i campioni e una corsa.
Dal 23 al 30 settembre i ragazzi delle scuole coinvolte dal progetto avranno infatti l’occasione di avvicinarsi al mondo delle Istituzioni e dello sport e scoprire tutti i benefici derivanti da una corretta attività fisica. Andrew Howe, Fabrizio Donato, Davide Re, Margherita Granbassi e Andrea Lucchetta, insieme a Mauro Berruto, porteranno le loro testimonianze con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza e sui benefici della pratica sportiva per la salute e per la crescita personale. Interverranno inoltre l’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) per sensibilizzare i giovani partecipanti sull’importanza e sui benefici legati ad un'alimentazione sana e corretta. Il 30 settembre una sessione di training darà ai ragazzi la possibilità di cimentarsi insieme in un allenamento a distanza.
Si svolgerà invece il 3 ottobre a Roma Restart Europe, una corsa a cronometro individuale di 1 km per ragazzi che partirà dal Pincio. L’obiettivo è dare un segnale di ripartenza, all’insegna dello sport e degli stili di vita sani. Durante Restart Europe sarà possibile seguire lezioni di fitness (tonificazione, funzionale, difesa personale femminile, aerobica, Zumba e discipline olistiche): per garantire il rispetto delle normative anticovid è necessaria la prenotazione, rivolgendosi al senguente link.
L’invito è ad esercitarsi e rimanere fisicamente attivi nonostante le circostanze senza precedenti che ancora oggi costringono milioni di persone a ripensare le proprie abitudini e stili di vita. A questo scopo, la Commissione europea ha lanciato la campagna #BeActiveAtHome, l’altro hashtag ufficiale della Settimana, che consentirà di ricevere consigli e informazioni su tutte le attività di pratica sportiva domestica.
Maggiori informazioni al seguente link e seguendo gli hashtag ufficiali dell'iniziativa: #BeActive, #BeActiveAtNight, #BeActiveAtHome.
Dal 23 al 30 settembre torna la Settimana europea dello sport: ripartire dai giovani per promuovere il benessere fisico e psicologico
Un programma articolato di eventi digitali e in presenza, a cui parteciperanno 45mila studenti delle scuole primarie e secondarie collegati da tutta Italia: torna la Settimana europea dello sport (23-30 settembre) organizzate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Progetto di riferimento: