Il 16 Settembre è iniziata la Settimana europea della mobilità che terminerà il prossimo 22 Settembre. Con lo slogan “Aria pulita: a te la prima mossa!”, la campagna mira a sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria a livello locale, spingendoli a migliorare la sicurezza e il benessere personale modificando i comportamenti per gli spostamenti in città.
Il traffico urbano rappresenta una fonte crescente di inquinamento atmosferico, in particolare per quanto riguarda i particolati e il biossido di azoto. Spesso le autorità locali hanno il compito di sviluppare strategie di trasporto urbano che soddisfino la domanda di mobilità e contemporaneamente proteggano l’ambiente, migliorino la qualità dell’aria e rendano le città luoghi più sicuri in cui vivere.
la Settimana europea della mobilità vuole sottolineare che tutti i cittadini svolgono un ruolo da protagonisti e che possono contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle città europee, grazie a piccoli cambiamenti quali il car-sharing e l’uso della bicicletta invece che dell’auto privata.
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della Settimana europea della mobilità e il sito di Rapid.
16-22 Settembre : Settimana europea della mobilità per trasporti urbani alternativi
E' iniziata la dodicesima edizione della Settimana europea della mobilità, alla quale si prevede prenderanno parte oltre 2.000 città in Europa.
Tag: